Site Overlay

L’ESPOSIZIONE A PALAZZO DEI TRECENTO A TREVISO

28 aprile – 28 maggio 2023

Dopo il successo dell’esposizione di Trevignano, Terra Nostra arriva a Treviso, nel cuore della città, nello storico Palazzo dei Trecento. L’evento è stato creato con il patrocinino e la collaborazione del Comune di Treviso e ha visto la partecipazione di 39 degli artisti presenti nel sito web del progetto.


Il 28 aprile alle 17.00 si è svolta l’inaugurazione con l’introduzione di Gianfranco Parpinel, ideatore di “Terra Nostra” assieme a Toni Buso. Dopo i saluti di Alessandro Manera, assessore alle politiche ambientali del comune di Treviso, don Albino Bizzotto di Beati i Costruttori di Pace ha introdotto i temi e le motivazioni del progetto, la storica dell’arte Lorena Gava ha presentato l’evento e gli artisti e Toni Buso ha concluso i lavori.

Durante il mese di esposizione si sono tenuti degli eventi direttamente collegati ai temi ambientali.
Nel pomeriggio del 12 maggio poesia e musica sono entrati in profondità nel tema dell’esposizione grazie a Paola Commissati Bellotti, Francesco Crosato, Leonardo Di Venere, Pier Franco Uliana, Luciano Buosi e Fernanda Adami.

L’intervento del poeta Leonardo Di Venere
L’intervento del poeta Pier Franco Uliana
La voce di Fernanda Adami accompagnata dal M° Luciano Buosi
L’intervento della poetessa Paola Commissati Bellotti
L’intervento del poeta Francesco Crosato accompagnato dal M° Luciano Buosi

Il 19, alle 17.00, lo scrittore Daniele Zovi ha conversato con il pubblico e con Laura Chiarina, presidente dell’APS “Il Cerchio di Ipazia”, sul tema “La Biodiversità ci salverà”. Conversazione con Daniele Zovi, scrittore.

Conferenza

Dibattito

Nel pomeriggio del 25 maggio, la scrittrice Paola Commissati Bellotti ha presentato il suo libro “MARCIA THEOPHILO” – POETESSA, ANTROPOLOGA AMAZZONE.
Presentazione del libro di Paola Commissati Bellotti

Il finissage del 27 maggio ha concluso l’intenso mese di esposizione e di eventi con presentazione di Laura Chiarina, l’intervento musicale di Elisa Venturin, voce e Luciano Bottos alla chitarra e l’intervento dello scrittore Gian Domenico Mazzocato che ha letto il suo racconto Il bosco della Speranza.

Finissage 1^ parte

Finissage 2^ parte

Finissage 3^ parte

Finissage 4^ parte

Le spese dell’esposizione e delle attività sono state affrontate grazie all’apporto dell’APS “Il
Cerchio di Ipazia” e di gran parte degli artisti espositori.