Site Overlay

Gianfranco Parpinel

Gianfranco Parpinel vive a Treviso dove è nato nel 1952. Realizza i suoi lavori nello studio a Santa Croce del Montello.

Si è diplomato  nel 1970 all’Istituto Statale d’Arte di Venezia.

Dal ’70 al ’71 ha frequentato il corso di scultura all’Accademia di Belle Arti di Venezia con Alberto Viani. Nel ’75 si è diplomato in scenografia sempre nella stessa accademia dove ha frequentato i corsi di Storia del Cinema e di Scenotecnica. Nella sede del Teatro all’Avogaria ha frequentato il corso di Regia diretto da Giovanni Poli.

Si diploma con la tesi  “Nove Tendencije”. In questa fase incontra Alberto Biasi del Gruppo N di Padova iniziando un percorso di studio sulle esperienze di arte Neoconcreta, Cinetica e Programmata. Il successivo incontro con Tonino Casula lo porterà ad approfondire gli studi sulla percezione visiva.

Insegna Educazione Artistica dal 1980 al 2007 e Disegno e Storia dell’Arte al Liceo Scientifico “Leonardo da Vinci” di Treviso fino al 2014.

Nel corso degli anni, da solo o in gruppo, ha organizzato eventi artistici pubblici che perseguivano delle finalità sociali concrete o si ponevano come momenti chiaramente propositivi.

www.gianfrancoparpinel.it