Gianfranco Parpinel vive a Treviso dove è nato nel 1952. Realizza i suoi lavori nello studio a Santa Croce del Montello.
Si è diplomato nel 1970 all’Istituto Statale d’Arte di Venezia.
Dal ’70 al ’71 ha frequentato il corso di scultura all’Accademia di Belle Arti di Venezia con Alberto Viani. Nel ’75 si è diplomato in scenografia sempre nella stessa accademia dove ha frequentato i corsi di Storia del Cinema e di Scenotecnica. Nella sede del Teatro all’Avogaria ha frequentato il corso di Regia diretto da Giovanni Poli.
Si diploma con la tesi “Nove Tendencije”. In questa fase incontra Alberto Biasi del Gruppo N di Padova iniziando un percorso di studio sulle esperienze di arte Neoconcreta, Cinetica e Programmata. Il successivo incontro con Tonino Casula lo porterà ad approfondire gli studi sulla percezione visiva.
Insegna Educazione Artistica dal 1980 al 2007 e Disegno e Storia dell’Arte al Liceo Scientifico “Leonardo da Vinci” di Treviso fino al 2014.
Nel corso degli anni, da solo o in gruppo, ha organizzato eventi artistici pubblici che perseguivano delle finalità sociali concrete o si ponevano come momenti chiaramente propositivi.
Con Toni Buso ha ideato l’iniziativa “Terra Nostra – l’arte a difesa dell’ambiente”.
Area di armonia – Il bosco di Speranza – Gianfranco Parpinel
Speranza ha creato un bosco piantando gli alberi uno ad uno in ginocchio. Oggi Speranza non c’è più e il...
Vai all'opera