Nata a Treviso nel 1957, si diploma all’Accademia di Belle Arti di Venezia. Ha insegnato Pittura nelle Accademie di Belle Arti di Bologna e Torino.
All’Accademia di Venezia è docente nel Dipartimento delle Arti. Nel 1978 ha vinto la borsa di studio del Premio “Lubiam” di Mantova. Dal 1977 al 1985 è presente nei cataloghi dell’attività della Fondazione Bevilacqua La Masa di Venezia per le mostre personali realizzate, per i conseguimenti delle borse di studio e dei premi e per le rassegne nazionali e internazionali.
Dal 2009 al 2015 è stata parte del Consiglio di Amministrazione di questa istituzione. Nel 1986 espone su invito alla XLII edizione della Biennale Internazionale d’Arte di Venezia, Corderie dell’Arsenale, un ciclo costituito da numerosi dipinti sul tema del luogo e del tempo.
A partire dal 1977 è invitata a partecipare a simposi d’arte contemporanea e residenze d’artista internazionali e a realizzare le sue mostre personali in contesti privati e pubblici in Italia e all’estero. Nel 1995 partecipa a “Memorie e attese” con un ampio allestimento che interpreta plasticamente il segno della sua pittura, Villa Pisani, Strà VE, XLVI Biennale Internazionale d’Arte di Venezia.
Nel 2011 è ancora invitata a partecipare alla LIV edizione della Biennale, Villa Contarini, Piazzola sul Brenta PD Regione Veneto, Padiglione Italia diffuso. Fra le pubblicazioni che documentano il suo lavoro citiamo: “DS ‘82 -Arte nuova in Italia”, a cura di E. Crispolti, Ed. Il ventaglio, Roma 1982; “II° Internationale Jugendtriennale”, (E. L. Francalanci), Ed. Germanisches Nationalmuseum, Kunsthalle, Nurnberg 1982; “Il rischio della pittura”, catalogo, autori vari, Galleria di Arte Moderna, Zagreb 1985; “Una nuovissima generazione nell’arte”, a cura di E. Crispolti, Ed. Università di Siena; 42° Biennale Internazionale d’Arte di Venezia, a cura di C. Calvesi, Ed. Electa, Milano 1986; “World Graphic Dictionary”, Ed. International Art Center, Kyoto 1988; “Mjthos und erinnerung in den werken der konzeptkunst italianischer: eine autonome erfahrung”, Universitat Hamburg, a cura di L. Safred, Hamburg 1991; “La pittura in Italia” -Il Novecento/2, (D. Marangon) Ed. Electa, Milano 1992; 46° Biennale Internazionale d’Arte di Venezia, Ed. Electa, Milano 1995; “Pittura del ’900”, vol. I, 2007 e vol. 2, (E. Manzato), Ed. Electa, Milano 2008; “Zbirka iz Foresterije”, a cura di L. Safred, Ed. Pilo-nova Galerija, Ajdovščina 2010; “La pittura nel Veneto, il 900”, a cura di N. Stringa, Ed. Electa, Milano 2010; 54° Biennale Internazionale d’Arte di Venezia, Padiglione Italia, “Lo stato dell’arte”, a cura di V. Sgarbi, Ed. Skira, Milano 2011; “STO razstav v petnajstih letih Hitovega paviljona” B.Bole), Ed.Univerzitetna knijznica, Ljubljana 2013 “L’ Accademia di Belle Arti di Venezia, Il Novecento”, Tomo II, S. Salvagnini e AA VV, Antiga Edizioni, Crocetta del Montello TV 2016
Dalle tre alle sette – Mirella Brugnerotto
Mirella Brugnerotto biografia dell’artista
Vai all'opera