Paolo Fraternali, Urbino 14/09/1964. Scuola del Libro e Accademia di Belle Arti di Urbino. È ora docente di Tecniche dell’Incisione-Grafica d’Arte presso l’Accademia di Belle Arti di Venezia. Ha insegnato Tecniche dell’Incisione all’Istituto Statale d’Arte di Urbino e nelle Accademia di Belle Arti di Urbino, Macerata, Palermo, Catanzaro, Sassari, Lecce. Ha conseguito l’abilitazione all’insegnamento in Tecniche dell’Incisione I e II fascia per le Accademie di Belle Arti , Discipline Pittoriche e in Arte delle Xilografia, Calcografia e Litografia per le Scuole Superiori. Dall’1985 al 1995 è allo studio-laboratorio di Calzolari. Dal 1990 al 1992 è prima assistente di laboratorio e poi, dal 1993 al 1999, docente ai Corsi Internazionali di Incisione Artistica all’Accademia Raffaello Urbino. Nel 2007 e 2008 è stato direttore artistico di ”laboratoriliberi” al Museum Graphia, Corte della Miniera, loc. Miniera, Urbino. Nel 2009 è stato fondatore del LAB43 for print in Forte Marghera, Venezia, Associazione Culturale che promuove eventi culturali “non solo” nell”ambito della stampa originale d’arte. Nel 2010 partecipa alla XII Biennale di Architettura con “MOSAICO D’AUTORE”. E’ attualmente impegnato sulla ricerca metodologica a basso impatto ambientale con dimostrazioni e conferenze e all’individuazione e formazione di nuovi giovani talenti per favorire linguaggi originali, che dialoghino, necessariamente, con l’attualità tra Italia e Cina. E’ presente all’8° (2016 Pechino) e al 9° (2017 Harbin) forum internazionale sino-italiano sulla formazione artistica. Nel 2018 tiene un seminario a Shenyang presso la prestigiosa Universtà Luxun Academy of Fine Arts Alumni, Cina. Vive a Conegliano (TV) e lavora come artista nei laboratori dell’Ass. Culturale Lab 43 for print in Forte Marghera, Venezia. Nel 2019 esposizione personale a Firenze presso la Galleria Treelandart e a Venezia con “Invenzioni Incise”al Kezuo Art Space, Venezia.
Area a basso impatto ambientale – Paolo Fraternali
L’incisione è tecnica atta a lasciare una traccia, sia essa superficiale o profonda, questa definizione che a tutta prima esempla...
Vai all'opera